CSS Code (only visible on the theme builder)
JS Code (only visible on the theme builder)

Sangiovese, Lambrusco, and Other Vine Stories: una raccolta di di storie reali e affascinanti su come i vitigni abbiano viaggiato e trasformato i paesaggi.

Per chi è interessato a qualche ora di sano svago intellettuale, la lettura di Sangiovese, Lambrusco, and Other Vine Stories è la soluzione perfetta. In questo libro, il Professor Attilio Scienza e la ricercatrice Serena Imazio condividono con noi la storia di popoli che hanno lavorato la terra, trasformato il paesaggio, prodotto e commerciato il vino, forgiando così comunità sia locali che globali.

Attraverso l’analisi del DNA, l’archeologia, l’antropologia, il mito e le fonti letterarie, gli autori ricostruiscono una sorta di albero genealogico del vino. Scientificamente accurato, ma mantenendo l’intimità di un aneddoto personale, Sangiovese, Lambrusco, and Other Vine Stories illumina la complessa interazione tra le comunità umane e i vitigni, in un viaggio che rivelerà storie avvincenti di migrazione, conquista, esplorazione e scambio interculturale. Questo libro è un must per chiunque voglia conoscere veramente il vino italiano.

Cosa abbiamo fatto per questo progetto

Fare le cose, essere serrati, curiosi. Non aspettare la spinta dell’ispirazione o il bacio della società sulla fronte.
Prestare attenzione. L’importante è prestare attenzione.

Brand & Identity

Editorial
Development

Contenuti

 
Preface by Stevie Kim
Introduction: Vines know no borders

  • The curious case of Lambrusco
  • Moscato and Malvasia: a journey through time and place
  • Founders of the lineage: Traminer and Pinot
  • The great Dynasties of European Wines
  • Heroic Vines
  • A different Malvasia twin: Ribolla gialla
  • The contested son: Sangiovese
  • The great Traveller: Primitivo
  • Phylloxera
  • Bibliography

Recensioni

“Attilio Scienza and Serena Imazio share with us a series of most exciting real stories about grapes travelling and transforming landscapes. Their angle—solidly based upon science and knowledge, with as much global perspective as depth—is unique. They are like this book’s grapes, well traveled and exceptional. Thank you for these hours of intellectual enjoyment!”

Pedro Ballesteros Torres MW, International Wine Judge

“For decades, Attilio Scienza has stimulated and energized the production sector of the agronomic and enological world. I don’t think we would have reached today’s results without his scientific commitment. Even now, every time I meet him, I always feel the excitement and reverence of a student. Thank you Professor Scienza!”

Lamberto Frescobaldi, President, Marchesi Frescobaldi

Continua ad esplorare!